Insieme ai Comuni del Tigullio, Lavagna è stata tra i protagonisti di un grande evento mercoledì 27 maggio nello stand Liguria del Padiglione Italia.
(fotoservizio di Claudio Vergano)Per l’occasione la città ha offerto un assaggio di spettacolo e di gusto della Torta dei Fieschi, la grande rievocazione storica che dal 1949 ogni 14 agosto ricorda il matrimonio del conte Opizzo Fiesco e della nobildonna senese Bianca de’ Bianchi.
Davanti a un foltissimo pubblico internazionale, e alla presenza - a sorpresa - di una troupe di Canale 5 per Paperissima, con il Gabibbo e "A Bombazza" Vittorio Brumotti, si è esibita con giochi di bandiera e danze antiche una delegazione dei Sestieri di Lavagna con il Gruppo Musici e Sbandieratori, il gruppo di danza Le Gratie d’Amore e gli armati del Flos Duellatorum.
Intanto al pubblico è stato distribuito un gustoso assaggio della Torta dei Fieschi, preparata dalla Scuola Alberghiera di Lavagna che subito dopo è stata anche protagonista di uno show cooking con lo chef Paolo Passano.
La presenza storica dei Sestieri di Lavagna si lega anche all’Addio do Fantin, l’addio al celibato del conte Opizzo che va in scena ogni anno il 13 agosto, alla vigilia della “Torta”, nel suggestivo scenario trecentesco della Basilica dei Fieschi, monumento nazionale, a San Salvatore nel Comune di Cogorno….
TIGULLIO, I SESTIERI DI LAVAGNA NEL DECUMANO
(DAL COMUNICATO DELLA REGIONE LIGURIA)
È bastato che fin dalle dieci del mattino gli sbandieratori dei Sestieri di Lavagna con il gruppo storico delle Gratie d’Amore dessero il via alle danze al centro del Decumano, davanti al Padiglione ligure, con alle spalle l’Albero della Vita, per attirare almeno un migliaio di visitatori, in gran parte asiatici e nordeuropei.
La giornata è proseguita in un affollatissimo Padiglione della Regione Liguria con un racconto del territorio attraverso i prodotti del’agrolimentare locale, dalle acciughe Deco di Sestri Levante dello chef Jorg Giubbani, ai gamberoni rossi di Santa Margherita Ligure, ai dolcissimi cubeletti di Rapallo, alla focaccia di Mariangela di Portofino, ai vini della cooperativa Lavagnina, la Conca degli Ulivi di Leivi, ai vini di Verici in Val Petronio.
Non sono mancati i testaieu dell’Accademia di Cogorno, la Torta del Fieschi preparata dallo chef Maurizio Berisso della Scuola Alberghiera di Lavagna
e i sapori della terra raccontati dallo chef della Bilaia Paolo Passano, i Sorrisi di Chiavari.
Nella delegazione anche i damaschi e i velluti di Zoagli, le sedie Chiavarine e il cantastorie Franco Picetti.
La giornata si è conclusa con un assaggio del Bagnun di acciughe di Riva Trigoso. Il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio, Elisa Bixio delegata alla cultura e i cuochi del Bagnun hanno presentato la 55esima edizione della sagra, prevista il prossimo 18 Luglio, che distribuirà gratuitamente 6 mila piatti della ricetta ligure a base di acciughe e gallette.